La sedute meeting Yonda stabiliscono nuovi standard per comfort e sostenibilità

Comfort di prim’ordine e appeal residenziale per spazi lavorativi formali e per ambienti informali. Per la versione conference, il team di progettazione di Neunzig° Design ha mantenuto gli aspetti distintivi che caratterizzano l’intera collezione Yonda, presentata da Wilkhahn, aggiungendo ancora più comfort e un maggiore fascino residenziale realizzando una seduta completamente rivestita e modellando la forma fluida e morbida per fornire supporto e comodità.

Ergonomia di prima classe e comfort innovativo

La sedia Yonda Conference stabilisce nuovi standard in termini di ergonomia e comfort. Gli innovativi rivestimenti la rendono straordinariamente traspirante. La forma ergonomica a conchiglia e i braccioli garantiscono una postura adatta al corpo. Le sospensioni 3D opzionali, sviluppate su misura, fondono movimento e comfort.

Rendere riciclabili i mobili imbottiti

Una delle sfide legate allo sviluppo di una sedia da conferenza riciclabile è garantire lo smistamento dei componenti in base alla tipologia. I tradizionali rivestimenti spesso comportano l’unione di schiuma e tessuto. Di conseguenza, uno smistamento efficiente monomateriale è impossibile. Quando parti del sedile sono concave, vengono normalmente utilizzati degli adesivi per garantire che le fodere aderiscano all’imbottitura senza sgualcirsi.
Wilkhahn ha sempre cercato di rinunciare agli adesivi perché rendono più difficile il riciclo dei materiali e comportano l’uso di solventi.

Il design sostenibile incontra le competenze innovative

Questa seduta meeting è l’esempio di come design sostenibile ed ergonomia possano andare di pari passo. Wilkhahn ha sviluppato un metodo innovativo per rivestire una sedia con il 50% di fibre riciclate e cuciture personalizzate. Di conseguenza non sono necessari adesivi e il rivestimento aderisce perfettamente alla schiuma concava. La schiuma viene avvitata alla scocca portante del sedile e non necessita di incollaggio.

La ricerca di una maggiore sostenibilità si estende anche al tessuto che compone la fodera della sedia.
Il tessuto infatti è comunemente soggetto ad una maggiore usura. La nuova opzione Cyber, realizzato in poliestere riciclato post-consumo, è esteticamente gradevole oltre ad essere ecologico.
Disponibile in 17 colori, è molto facile da rimuovere per essere sostituito o riparato. Di conseguenza, anche dopo anni la seduta Yonda Conference appare ancora fresca e attraente, senza la necessità di sostituire l’intero mobile.

Infine, al temine del ciclo di vita del prodotto, i componenti possono essere smontati facilmente e smaltiti separatamente.

“Abbiamo prodotto la sedia Yonda Conference per rendere l’ufficio un luogo in cui le persone amano stare, amano lavorare e sono incoraggiate a raggiungere il proprio potenziale. Allo stesso tempo, stiamo affrontando le sfide ecologiche della nostra epoca e poniamo grande enfasi su un design compatibile con un’economia circolare. La selezione monomateriale dei componenti e la facilità di riparazione sono criteri chiave, che raggiungiamo fornendo un rivestimento completo che non richiede adesivi”.

Barbara Funck, Neunzig° design

Potrebbe interessarti: